Ultima modifica: 19 Ottobre 2020

La Storia del FORTI

La storia dell’Istituto forti-immagine

L’Istituto Statale “F. Forti” fu istituito a Monsummano Terme nel 1990 come sede staccata di quello di Borgo a Buggiano (presso la villa di Bellavista). Nell’anno scolastico 1996/97 diventò sede autonoma con il trasferimento della Presidenza e della Segreteria a Monsummano Terme.
Nel 1998, a seguito della legge sulla razionalizzazione della rete scolastica, la Provincia di Pistoia, con il concorso progettuale dell’Istituto stesso e con la spinta propulsiva dell’Ente locale, individuò nel “Forti” la sede scolastica più idonea a tradurre, in un percorso formativo moderno e con un solido impianto culturale, la forte vocazione turistica del territorio. Ed è per questo che l’Istituto “Forti”, già caratterizzatosi come presenza altamente qualificata nel campo dell’istruzione e della formazione in campo economico, giuridico e aziendale, ha attivato, nell’anno scolastico 2000/2001, il nuovo percorso di studi “Progetto assistito ITER” (diploma di Perito Tecnico per il Turismo), l’unico nella provincia e il secondo a livello regionale.Monsummano_piazza_giusti

L’Istituto “Forti” ha ottenuto il 21 marzo 2005 la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 (per l’attività di formazione rivolta ai propri studenti ma anche a utenti esterni), rilasciata dalla BVQI, prestigiosa agenzia internazionale. Inoltre, il 12 aprile 2005, a seguito di verifica da parte della SAFORET, ha mantenuto il proprio accreditamento (N. 335) presso la Regione Toscana, indispensabile per accedere ai finanziamenti pubblici di progetti rivolti alle scuole, nel settore Formazione A; dal 2007 l’accreditamento riguarda anche i servizi di orientamento formale e non formale. Dall’anno scolastico 2005-2006 l’offerta formativa dell’I.T. “Forti ” si è allargata ulteriormente per venire incontro alle molteplici richieste del territorio e del mondo del lavoro, soprattutto in ambito turisticoeconomico- linguistico; per rispondere a tali esigenze sono stati attivati, dalla classe prima, il corso E.R.I.C.A. indirizzo linguistico- aziendale (Educazione alle Relazioni Interculturali nella Comunicazione Aziendale) e, dalla classe terza, una nuova “curvatura” più attenta agli aspetti comunicativi.

Con l’attuale riforma, i due percorsi dell’Istituto “Forti” confluiscono nel settore economico: indirizzo “Turismo” e indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, anche con le articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”. Alla fine del corso di studi lo studente raggiunge i risultati di apprendimento relativi al livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) (Comunità Europea, 2009). E’ operante, inoltre, il CORSO SERALE a indirizzo turistico, per fornire agli adulti una opportunità unica sia per la Valdinievole sia per l’area del Montalbano- Stabbia- Fucecchio, tradizionale bacino di utenza per l’Istituto.

Francesco Forti (1806-38) – giornalista, magistrato, giurista
Apparteneva ad una illustre famiglia: il padre era un nobile pesciatino, Anton Cosimo Dante Forti, la madre era una benestante ginevrina, di fede calvinista, Sara (detta Sérine) Simonde de Sismondi, sorella del celebre storico, critico, economista con cui era arrivata a Pescia nel 1795. Dall’unione nacquero 8 figli, di cui solo 4 sopravvissero, e sappiamo che la madre amò particolarmente Giulio e Francesco.
Era nato a Pescia il 10 novembre 1806 e fu avviato agli studi presso il locale Seminario; da evidenziare infatti che i genitori, di religione diversa, riuscirono a sposarsi dopo mille traversie burocratiche, avendo fatto un patto inedito per l’epoca: Sara avrebbe avuto completa libertà di culto (infatti praticò sempre la sua fede e si fece seppellire nel cimitero protestante di Livorno), ma i figli avrebbero avuto un’educazione cattolica.
Francesco – che comunque non intendeva intraprendere la carriera religiosa – passò poi al collegio dei Padri Scolopi di Firenze dove poté frequentare ed apprezzare lo zio Charles (Jean C. Leonard de Sismondi). Nel 1822 si trasferì a Pisa dove si laureò nel ’26 in Diritto criminale e canonico; ritornò quindi a Firenze – capitale del Granducato – dove fece amicizie importanti: Pietro Giordani, Gino Capponi, Giuseppe Giusti. Conobbe anche Giacomo Leopardi, ma soprattutto avvicinò gli intellettuali liberali che ruotavano intorno al celebre Gabinetto Viesseux e collaborò alla rivista “L’Antologia”. Dal ’32 divenne magistrato presso la Ruota criminale, mentre dal ’37 fu auditore del Magistrato supremo (occupandosi di cause non criminali). Risale a questo periodo un’altra importante amicizia, quella con il pesciatino Leopoldo Galeotti, giovane avvocato e uomo politico, che lo aiutò nella pubblicazione di varie opere a carattere giuridico. Riuscì a concludere la stesura di due dei previsti quattro volumi delle Istituzioni Civili, opera in cui si era proposto di tracciare la storia delle istituzioni italiane, nelle sue connessioni con la più ampia realtà culturale e civile del paese, i Trattati inediti di giurisprudenza e una Raccolta di conclusioni criminali.
Francesco morì di malattia a Firenze il 23 febbraio 1838, a soli 32 anni, senza lasciare eredi; questo ramo della famiglia Forti, si estinse perché l’altro fratello sopravvissuto (Pietro) si era dedicato alla carriera ecclesiastica.
Fu seppellito presso la Villa “Il Riposo”, a Sant’Allucio (comune di Uzzano), residenza di campagna della famiglia dove già si trovavano altre tombe della casata.

A cura della prof.ssa Laura Candiani
(stimata, storica e solerte, neopensionata docente, dell’Istituto “F. Forti”)

Cronologia dei Dirigenti dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Forti”

a.s. 1990-1991 Graziana Malesci