Ultima modifica: 18 Luglio 2023
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Sistemi Informativi Aziendali

Sistemi Informativi Aziendali

Titolo conseguito al termine del quinquennio:

Diplomato in Sistemi Informativi Aziendali

(Sedi di Pescia e Monsummano Terme)

CONTENUTI
Il percorso dell’Istituto Tecnico settore Economico presenta un biennio comune  strutturato in insegnamenti generali in grado di fornire una solida cultura di base accompagnata dallo sviluppo di capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. A ciò si aggiungono gli insegnamenti di indirizzo con finalità orientative propedeutiche alle specificità del triennio.
Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario che si sviluppa nelle materie caratterizzanti il settore economico con lo scopo di conseguire adeguate competenze professionali idonee sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione degli studi  di grado superiore.

PRESENTAZIONE
Nell’articolazione “ Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

 

Orario settimanale delle lezioni e materie

Classe

Insegnamenti obbligatori

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Scienze della Terra e Biologia

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Insegnamenti di indirizzo

Fisica

2

Chimica

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

4

5

5

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Economia Aziendale

2

2

4

7

7

Diritto

3

3

2

Economia Politica

3

2

3

ore laboratorio/compresenza *

(9)

(9)

(9)

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

*L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:
Il perito in Informatica e Telecomunicazioni trova possibile occupazione nei seguenti settori:

  • Nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, istituti di credito, assicurazioni, aziende di servizi in genere, nei settori amministrazione, sistemi informativi, in particolare in aziende specializzate in produzione e gestione di software; progettazione e gestione di sistemi di elaborazione dati e di reti di calcolatori; progettazione e produzione di apparati di trasmissione e ricezione dei segnali
  • Nell’ambito delle professioni tecniche
  • Nel pubblico impiego, particolarmente nel settore tecnico.