Ultima modifica: 3 Marzo 2020
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Eventi > Arriva a Piante Mati il Forum sulla sostenibilità!

Arriva a Piante Mati il Forum sulla sostenibilità!

Nella giornata di venerdì 31 gennaio presso il ristorante Toscana Fair di Pistoia si è tenuto un convegno sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità. Ritenuto da tutti un argomento di importante rilevanza hanno deciso di aderirvi, oltre alle istituzioni Provinciali e Regionale, anche la classe 4°A AFM dell’Istituto Marchi-Forti di Pescia accompagnata dal Professor Edoardo Fanucci docente di economia aziendale. In questa mattinata sono stati toccati problemi legati al verde pubblico e al rapporto che può avere un cittadino con la natura, parlando, inoltre, delle buone pratiche da seguire per rispettare l’ambiente che ci circonda.

Gli studenti della 4°A AFM hanno quindi deciso di esporre ai presenti il loro progetto, iniziato insieme a Confcooperative, che prevede la creazione di un’impresa cooperativa simulata e che si occuperà, tra le atre attività, della manutenzione e della tutela dell’ambiente urbano intervenendo con un progetto già portato avanti dal comune di Capannori e dal CNR di Pisa. Quello che si è cercato di instaurare, dunque, è stato un dialogo con il sindaco di Capannori al fine di intaprendere una collaborazione per ampliare e rendere più efficace questo bellissimo progetto.

I nostri ragazzi hanno poi cercato un confronto con i rappresentanti delle Istituzioni, quali Provincia di Pistoia e Regione Toscana, al fine di ricevere chiarimenti sui progetti stanziati da tali organi sulle tematiche concernenti l’ambiente e il territorio.

Al termine della mattinata piante Mati ha gentilmente offerto un pranzo a buffet a tutti i presenti in modo tale da rafforzare il momento del dialogo e del confronto su tali tematiche.