Ultima modifica: 25 Febbraio 2015
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Gara di Robotica FIRST® LEGO® League (FLL) Pistoia 2015

Gara di Robotica FIRST® LEGO® League (FLL) Pistoia 2015

L’Istituto Marchi ha partecipato alla gara di robotica tenutasi il 21 febbraio 2015 a Pistoia presso l’auditorium.

I ragazzi della classe 2E “allenati” dal Prof. Giovanni Parrotta hanno gareggiato nella competizione, proponendo le loro soluzioni riguardanti i progetti scientifici e tecnici, che hanno visto impiegare i robot costruiti e programmati dai ragazzi per svolgere le varie “mission”.

Di seguito alcune fasi della gara che ha visto impegnati i ragazzi della 2E
gara1

FIRST® LEGO® League (FLL) è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Dunque FLL non è solo robotica. Nel 2014-15 infatti si è trattato di soluzioni per innovare e migliorare il sistema scolastico ed educativo in generale che dovrebbe formare i futuri cittadini globali, il tema sarà infatti:
World Class. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. La sfida è uguale in tutto il mondo.

http://fll-italia.it/about/