Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Docenti > INAUGURAZIONE LAVAGNE “Multi-touch” FONDAZIONE CARIPT – sede “Forti”

INAUGURAZIONE LAVAGNE “Multi-touch” FONDAZIONE CARIPT – sede “Forti”

Con il progetto “Forti in movimento”, lo scorso anno scolastico, l’Istituto “F. Forti” di Monsummano Terme ha partecipato al bando “Scuole in movimento” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, risultandone vincitore.

Da anni ormai la Fondazione Caript finanzia le scuole della nostra provincia dimostrandosi sensibile ai temi dell’istruzione, della formazione e dell’innovazione tecnologica, per il miglioramento della didattica grazie all’acquisto di strumenti e materiali per approcci innovativi.

Il progetto finanziato ha permesso l’implementazione della strumentazione tecnologica dell’Istituto in cui la consistenza numerica delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali) risultava insufficiente a coprire le necessità di tutti gli studenti.

L’acquisto di quattro lavagne multimediali “multi-touch” di ultima generazione e di cinque computer, finanziato dalla Fondazione, ha consentito quindi alla nostra scuola di dotarsi di strumenti adeguati e tecnologicamente all’avanguardia, in modo tale che i docenti possano trovare sempre nuovi e diversi modi di proporre i contenuti, privilegiando così la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti gli studenti con una didattica più dinamica, collaborativa e condivisa.

Lezione di Chimica con la nuova lavagna “multi-touch”

Per l’Istituto “F. Forti” le nuove lavagne sono una innovazione didattica: dotarne la scuola è il mezzo per avviare un processo di rinnovamento che, attraverso la scuola ed i giovani,  ha l’obiettivo di aprire una riflessione per l’intera comunità locale sull’utilizzo dei nuovi linguaggi e sui nuovi contenuti in formato digitale.

Le Scienze della Natura…alla lavagna

Mercoledì 6 novembre p.v., alle ore 16, presso l’lstituto “F. Forti”, avrà luogo la giornata inaugurale  delle   suddette   lavagne   “multi-touch”.   Interverranno   il   Prof.   Ezio   Menchi, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Paola Migliorini, i collaboratori della Dirigente, Prof. Dean David Rosselli (Vicepreside) e Prof.ssa Roberta Bini (Referente di plesso), nonché la Prof.ssa Susanna Norbedo, curatrice del progetto in questione.

Saranno presenti, inoltre, l’amministrazione comunale, col Sindaco di Monsummano Terme, Dott.ssa Simona De Caro, la giornalista de “La Nazione” Arianna Fisicaro, oltre ad alcuni studenti delle classi che beneficiano delle nuove dotazioni tecnologiche, alcuni genitori, insegnanti e collaboratori scolastici, per un ringraziamento alla Caript da parte dell’intera comunità scolastica.

La Prof.ssa Norbedo in una delle sue classi dotata della nuova lavagna