Ultima modifica: 24 Giugno 2016

La Scuola

L’Istituto “F. Marchi”, per vari anni succursale pesciatina dell’ I.T.C. “Pacini” di Pistoia, ebbe l’autonomia nell’a.s. 1967/1968.Quelli erano anni piuttosto tormentati per la scuola Italiana ed europea, eppure il “Marchi” si affermò come una scuola di qualità dove si studiava con impegno, con serietà e con successo.Ben presto la storica sede di Piazza XX Settembre, che fino all’Unità d’Italia aveva ospitato istituzioni educative ed attualmente ospita la A.S.L. n° 3, si rivelò insufficiente e si rese necessario istituire in città altre sedi.

Non si poteva, però, ormai fare a meno di una nuova sede e, grazie all’impegno di esponenti degli Organi Collegiali di allora, nel 1979 ebbero inizio, proprio di fronte alla stazione ferroviaria della città di Pescia, i lavori per la costruzione della sede attuale.

In quattro anni i lavori furono completamente ultimati e nel 1983 la sede fu solennemente inaugurata.

Il “Marchi” aveva finalmente la sua sede: moderna, ampia, spaziosa, luminosa e con le migliori attrezzature e laboratori disponibili.