Ultima modifica: 3 Marzo 2020
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Eventi > Lezione Statistica Firenze-Classi V (11-02-2020)

Lezione Statistica Firenze-Classi V (11-02-2020)

Studenti dell’ITS “F. Forti” assistono a due lezioni universitarie presso il Dipartimento di Statistica della Facoltà di Economia e Commercio

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

L’11 febbraio 2020, le classi Ve dell’Istituto “F. Forti” di Monsummano Terme
hanno potuto assistere, su iniziativa dei docenti del Dipartimento di Matematica,
a due interessanti lezioni (una sulla Probabilità ed una sulle Applicazioni della Statistica in ambito economico) presso il Dipartimento di Statistica “G. Parenti” della Facoltà
di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze.

Studenti e professori davanti al Dipartimento di Statistica

Serena Gori, eccellente studentessa del nostro Istituto nella classe 5°B Tur,  rappresentante di classe, nonché maturanda, commenta così l’iniziativa in questione:
“Le due lezioni sono state un’opportunità interessante per conoscere più approfonditamente i vari ambiti di applicazione della Statistica (economico, medico, sociale, ecologico, psicologico, ecc.) ed il piano di studi che la Facoltà di Economia e Commercio può offrire a noi, potenziali iscritti.”

Studenti assistono alla lezione sulla “Statistica”

Gli studenti della classe 5°A Sia riferiscono quanto segue: “Noi dell’indirizzo
economico-informatico abbiamo apprezzato moltissimo la limpida spiegazione su dei concetti, a noi non del tutto nuovi, che siamo stati felicissimi di approfondire”

Studenti assistono alla lezione sulla “probabilità” tenuta dal prof. Grilli

Considerando che, proprio in questi giorni, decine di maturandi del nostro e di altri Istituti Superiori stanno valutando quali percorsi universitari siano i più indicati ad accogliere le loro giovani menti, la suddetta visita ha rappresentato un ottimo avvicinamento conoscitivo rispetto al mondo universitario, nonché la possibilità di assistere direttamente a ciò che li aspetta quando, da maturandi, diverranno prima maturi e poi matricole.

Studenti e professori nel laboratorio di informatica del Dipartimento di Statistica