Ultima modifica: 16 Maggio 2017

UN FARO SULL’EUROPA

L’ISTITUTO TECNICO  MARCHI, IL COMUNE DI PESCIA: UN FARO SULL’EUROPA

In occasione della Festa dell’Europa il giorno 9 maggio,  il Comune di Pescia nella persona del Sindaco

Oreste Giurlani,  ha aderito alla proposta , suggerita dall’Agenzia INDIRE attraverso l’Istituto Tecnico

Marchi-Forti di Pescia,  di celebrare l’Europa e con essa  la lunga vita dei progetti europei ERASMUS Plus, illuminando di blu un importante edificio della città. Pertanto il cittadino che si troverà a passare per Piazza Mazzini già  alle prime ombre della sera,  alzando lo sguardo verso il Palazzo del Vicario, lo vedrà illuminato di un’ intensa luce blu, a ricordare che essere europei è un valore aggiunto e non una pecca, che, partendo da radici diverse possiamo creare un percorso comune fatto di diritti e di doveri, di   conquiste e di  traguardi, di arricchimento pur nella diversità, di confronto e di tolleranza, superando i pregiudizi che rendono l’uomo sempre più piccolo e solo. Gli studenti dell’Istituto Marchi hanno ben compreso questo quando, facendo parte di un progetto Erasmus Plus già dal 2015  insieme solo ad altri 320 istituti italiani, si sono confrontati attraverso scambi internazionali con studenti tedeschi, portoghesi, croati, spagnoli e turchi, attraverso la realizzazione di un progetto comune: un’app sula Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze .

Gli studenti, attraverso i fondi europei hanno visitato 5 paesi , accolto i loro partner stranieri e questo ha fatto acquisire loro la consapevolezza civica che formerà il cittadino europeo.

Benvenuta generazione ERASMUS!