Ultima modifica: 16 Aprile 2021
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Docenti > PREMIO “Inventa una banconota” – BANCA D’ITALIA (classe 2C)

PREMIO “Inventa una banconota” – BANCA D’ITALIA (classe 2C)

l’Istituto “F. Forti” ha partecipato con la classe 1C dello scorso a.s. 2019/2020 (attuale classe 2C) al Premio per la scuola
“Inventiamo una banconota” indetto ogni anno dalla Banca d’Italia.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di dar voce ai più giovani al fine di integrare i temi economici con quelli culturali attraverso la creazione di una banconota immaginaria, in tal senso gli studenti dell’attuale classe 2C, coadiuvati dai sotto indicati docenti, hanno sviluppato il bozzetto della banconota seguendo il tema “La rete rende superflua la conoscenza?”.

Attraverso il progetto, la classe ha potuto sperimentare il metodo della didattica collaborativa, alternando momenti di brainstorming a discussioni condivise, con l’obiettivo di migliorare la capacità di comunicare e di lavorare con gli altri. La banconota inventata dagli alunni di 1C è stata inserita nel Catalogo (alla pag. 154) ed è visionabile in cartaceo in aula insegnanti oppure al seguente link:

Ringraziamo tutti gli studenti dell’attuale 2C ed i docenti coinvolti nel progetto:

• Prof.ssa Erika Borselli
  • Prof.ssa Erica Giuntoli