Ultima modifica: 15 Marzo 2024
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Prevenzione e contrasto Bullismo e Cyberbullismo

Prevenzione e contrasto Bullismo e Cyberbullismo

Progetto Bullismo Scuole (Marzo 2024)

PROGETTO BULLISMO SCUOLE

Referente Marchi

Prof.ssa Angela Feola

Referente Forti

Prof.ssa Claudia Conforti

Funzioni
  • Collaborano con il DS al fine di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto al Bullismo e/o al Cyberbullismo, anche avvalendosi delle forze di Polizia, nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio.

• Fungono da supporto al DS per la revisione/integrazione di regolamenti e documentazione scolastica in genere

• Supportano il DS nelle iniziative tese a diffondere le buone pratiche educative ed organizzative, nonché azioni di tutoraggio.

Tutto il corpo docente, ogni docente per le materie di sua competenza, favorisce durante il percorso di studi, all’interno dei moduli di programmazione disciplinare o comunque con discussioni in classe o altre forme di intervento educativo, l’acquisizione:

a)di nozioni giuridiche e informatiche sui comportamenti scorretti costituenti reato e/o violazione della propria e dell’altrui sfera di diritti fondamentali (immagine, privacy ecc);

b) di competenze relazionali volte a favorire il dialogo e la collaborazione nel gruppo classe con dinamiche inclusive tali da prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo”.

Per le informazioni di carattere generale in merito, indichiamo il seguente link: ww.generazioniconnesse.it