Ultima modifica: 9 Giugno 2017

PRIMI IN INNOVAZIONE

L’ITC Marchi vincitore del premio speciale Innovazione

Una gara di idee imprenditoriali ha fatto registrare un grande successo dell’Istituto Marchi di Pescia, che ha ottenuto il primo premio speciale innovazione al concorso nazionale “Latuaideadimpresa”, promosso da Sistemi formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori, Luiss, con il patrocinio del Miur.

Si richiedeva infatti ai partecipanti -oltre 2.000 studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia – di ideare un prodotto, redigerne il business plan e produrre un video-spot, per lanciarlo sul mercato ed attrarre investitori.

Un gruppo di studenti delle classi IIIB economico e IIIC Tecnologie Cartarie ha ottenuto il primo premio a livello nazionale grazie al loro progetto, denominato T&T box Touch and Talking box, che consiste nella realizzazione di scatole alimentari ecosostenibili, quindi prodotte con carta riciclata, e completamente biodegradabili. Ma la vera novità sta nel fatto che una scritta in braille ed una sagoma in rilievo consentono di individuare il contenuto della scatola anche da parte di persone non vedenti o ipovedenti, che in tal modo sono messe in grado di compiere autonomamente semplici ma indispensabili azioni di vita quotidiana. L’idea è stata sviluppata in collaborazione con l’unione italiana dei ciechi della Valdinievole ed in particolare con il suo presidente Angelo Grazzini.

Il progetto,che ha impegnato gli studenti nel corso dell’intero a.s., è stato selezionato e valutato secondo ben precisi criteri di fattibilità tecnica, economica, impatto ambientale e potenziale innovativo da importanti Associazioni di Categoria patrocinanti, tra cui Assocarta e Federchimica: la premiazione, cui hanno partecipato con legittima soddisfazione gli studenti pesciatini, è avvenuta alcuni giorni fa a Roma, in occasione dell’evento finale del concorso “Latuaideadimpresa”, un concorso che finalmente investe sui giovani per divulgare una nuova cultura imprenditoriale, un nuovo e dinamico modello di imprenditoria, valori che gli studenti dell’ITC Marchi (Lenzi Margherita, Moschini Marco, Vannelli Filippo, Shesj Manuela, Necciari Gaia, Cecchi Lorenzo, Cecchi Giacomo, Lullo Edoardo, Dattile Lorenzo) dimostrano di avere chiaramente recepito e che consentiranno loro un più proficuo e consapevole inserimento nel complesso mondo del lavoro contemporaneo.