Ultima modifica: 17 Ottobre 2019
Istituto Tecnico Statale "Marchi-Forti" > Relazioni Internazionali per il Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

Titolo conseguito al termine del quinquennio:

Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing

(Sedi di Pescia e Monsummano Terme))

CONTENUTI
Il percorso dell’Istituto Tecnico settore Economico presenta un biennio comune  strutturato in insegnamenti generali in grado di fornire una solida cultura di base accompagnata dallo sviluppo di capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. A ciò si aggiungono gli insegnamenti di indirizzo con finalità orientative propedeutiche alle specificità del triennio.
Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario che si sviluppa nelle materie caratterizzanti il settore economico con lo scopo di conseguire adeguate competenze professionali idonee sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione degli studi  di grado superiore.

PRESENTAZIONE
Nell’articolazione “ Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

Orario settimanale delle lezioni e materie

Classe

Insegnamenti obbligatori

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

Scienze della Terra e Biologia

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Insegnamenti di indirizzo

Fisica

2

Chimica

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua comunitaria

3

3

3

Economia Aziendale

2

2

Economia Aziendale e geo-politica

5

5

6

Diritto

2

2

2

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologia della comunicazione

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:
Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing trova possibile occupazione nei seguenti settori:

  • Nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, istituti di credito, assicurazioni, aziende di servizi in genere, nei settori amministrazione, in particolare in aziende specializzate in Import-export, in aziende di produzione di beni e servizi, agenzie commerciali, agenzie e succursali di aziende straniere
  • Turismo
  • Enti pubblici